Quantcast
Channel: android – DaVinciTech
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Mazar il malware che attacca i dispositivi Android

$
0
0

Mazar: il malware può cancellare tutti i dati del tuo dispositivo Android

Se avete un cellulare Android fate molta attenzione perché è in circolo un nuovo ceppo malware che prende di mira il vostro dispositivo. La nuova minaccia degli hacker è chiamata Mazar, un malware molto potente che infetta il vostro telefono tramite un innocente e insospettabile sms.

You have received a multimedia message from +[country code] [sender number] Follow the link http: //www.mmsforyou [.] Net / mms.apk to view the message”.

 Questo è il testo dell’sms e tutto ha inizio con un link collegato a un app che installa il browser TOR sul vostro dispositivo. Successivamente l’hacker, avvisato che l’attacco è andato a buon fine, installerà l’app Polipo Proxy e a vostra insaputa avrà libero accesso a tutto il vostro traffico in entrata e uscita e potrà cancellare tutti i dati o usarli a suo piacimento con i danni immaginabili. Tutto questo mentre voi non vi accorgete di nulla, tranne quando vi arriverà la nuova bolletta del vostro traffico telefonico. Oltre al danno economico questo malware Mazan consente all’hacker di sottrarvi informazioni personali e dati sensibili come password di email e dei vostri account sui social network. La minaccia è stata scoperta e divulgata dalla società di sicurezza informatica danese Hemidal Security e informano che potenzialmente oltre 100 mila dispositivi sono stati infettati solo in Danimarca. E’ noto che i cellulari colpiti usavano Android 4.4 KitKat o precedenti mentre per versioni successive Lollipop e Marshmallow non ci sono ancora notizie riguardo al rischio di infezioni e soprattutto non si sa ancora se l’infezione si è estesa anche in altri paesi. Hemidal consiglia  di prestare attenzione a tutti gli sms ricevuti sul proprio dispositivo, soprattutto quelli contenenti link, anche se provenienti da contatti e numeri conosciuti.

La BBC ha rilevato una caratteristica di questo malware Mazar : non colpisce i dispositivi impostati in lingua russa, quindi, si ritiene che potrebbe essere nato da hacker sovietici.

Cosa fare per proteggersi? Ecco cosa Hemidal raccomanda:

  1. Andare in impostazioni della sicurezza e disattivare “installazione da fonti sconosciute attivata”
  2. Mai cliccare sui link contenuti nei messaggi (SMS o MMS)
  3. Installare un antivirus per Android
  4. Non collegarsi a hotspot Wi-Fi sconosciute o non garantite e tenere il Wi-Fi spento quando non si utilizza
  5. Installare un VPN sul dispositivo

L'articolo Mazar il malware che attacca i dispositivi Android sembra essere il primo su DaVinciTech.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Latest Images

Trending Articles