Quantcast
Channel: android – DaVinciTech
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Per Yotaphone, Sailfish è meglio di Android e Tizen!

$
0
0

Il produttore di smartphone russo Yota, per il Yotaphone 2 (quello con il display e-ink secondario sul pannello posteriore del dispositivo) , ha annunciato una rottura con il sistema operativo mobile Android di Google. In effetti la società russa ha deciso che il miglior modo di agire per i loro telefoni futuri è scegliere Sailfish invece di Android o di Samsung Tizen. L’azienda non ha chiarito se il Yotaphone 2 trarrebbe beneficio dal trattamento Sailfish, ma ha dato la conferma che su tutti i suoi dispositivi futuri verrà eseguito Sailfish.

Sailfish nasce dall’idea di un gruppo di ex sviluppatori Nokia e di dipendenti che lavorano presso Jolla. Sailfish di Jolla è un sistema operativo mobile alternativo, più popolare nelle regioni asiatiche. Con la partnership Yotaphone, tuttavia, Sailfish sta per procedere al lancio sul mercato internazionale. Il Sailfish è in grado di eseguire la maggior parte delle applicazioni che girano su Android, quindi il vantaggio di essere in grado di side-load le applicazioni di Google sarebbe molto apprezzato dai fans. Sailfish è stato elogiato per la sua semplicità e stabilità, ed è quindi il motivo per cui Yota lo ha scelto a fronte della crescente piattaforma Tizen Samsung e del sistema operativo Android di Google. Sailfish è un Meego-successore, cioè è basato sul sistema operativo originale finlandese Nokia. Altre aziende sono alla ricerca di alternative al sistema operativo. La maggior parte di loro non si rivolgono però a Sailfish, ma cercano di sviluppare e creare i propri sistemi operativi, o seguono i suggerimenti che le persone di tutto il mondo chiedono su novità e nuove idee, e gli sviluppatori sono pronti a rispettarle. Mozilla e gli altri stanno sviluppando i propri sistemi operativi mobili, e i principali produttori come Samsung e Huawei stanno preparando le proprie versioni di come uno smartphone e il suo software devono interagire.

Sailfish è ancora considerato un sistema operativo giovanetto, anche se la sua popolarità è in fase d’espansione. Jolla inoltre sta già pianificando il suo tablet line-up, e con l’adozione di Sailfish confermato da Yota non fa che aumentare la popolarità del sistema operativo stesso. La caratteristica principale di Sailfish è la sua natura di open source con il sistema di feedback, dove sviluppatori e utenti possono proporre mods e modifiche da incorporare. Se l’allontanamento da Android è solo l’inizio o è solo una moda, vedremo in futuro come si evolverà.

L'articolo Per Yotaphone, Sailfish è meglio di Android e Tizen! sembra essere il primo su DaVinciTech.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Trending Articles